I «Paltò» tornano al Piccolo Teatro con due spettacoli

I «Paltò» tornano al Piccolo Teatro con due spettacoli
17/11/25, 11:00
Al Piccolo Teatro San Martino di via Pontani, nel cuore di Madonna Alta a Perugia, tornano i «Paltò» con una doppia proposta che accompagnerà il pubblico fino alla fine di novembre.
di Antonella Valoroso
Al Piccolo Teatro San Martino di via Pontani, nel cuore di Madonna Alta a Perugia, tornano i «Paltò» con una doppia proposta che accompagnerà il pubblico fino alla fine di novembre. La prima parte del programma è dedicata a «Le Canzoni della Radio», uno spettacolo che ripercorre trent’anni di storia musicale e culturale, dal 1924 al 1954, attraverso melodie che hanno segnato un’epoca e che hanno fatto da colonna sonora ad anni cruciali nella storia del paese, tra innovazione, tradizione, censure, propaganda, successi nazionali e internazionali. Lo show, ideato da Gianfranco Alunni e sviluppato insieme a Luca Saracca, vedrà sul palco Nino Marziano accompagnato dalla formazione dei «Paltò» con Emanuele Mencarelli al pianoforte, Giancarlo Serano alla batteria, Gianfranco Alunni al basso e Luca Sarax Saracca al clarinetto e al sax. Gli appuntamenti si terranno sabato 15 novembre alle 21.15, domenica 16 novembre alle 17.15 e sabato 22 novembre ancora alle 21.15. E sarà davvero un viaggio emozionante fra ricordi sonori e atmosfere d’altri tempi.
A partire da domenica 23 novembre il Piccolo Teatro raddoppia l’offerta con Marcordo 3, la nuova edizione – la terza, rinnovata nei contenuti – di uno scoppiettante cabaret musicale. Le repliche sono previste domenica 23 novembre alle 17.15, sabato 29 novembre alle 21.15 e domenica 30 novembre alle 17.15. Sul palco, accanto ai musicisti dei «Paltò», saliranno Nino Marziano, Adriano Brugnami e Leonardo Tassini, protagonisti di una serie di storielle perugine ambientate negli anni Settanta. Lo spettacolo nasce da un’idea di Gianfranco Alunni, che cura anche i testi, mentre il soggetto è firmato dallo stesso Alunni insieme a Leonardo Tassini.
Marcordo 3 racconta la Perugia degli anni Settanta attraverso incontri, avventure e “scappatelle” di un giovane un po’ ingenuo e un po’ sfortunato in amore. Le sue vicissitudini sono portate in scena in un dialetto perugino gustoso, mai eccessivo, utilizzato anche per rivisitare celebri brani dell’epoca. Le canzoni, da Light My Fire a Let It Be, da Hey Jude a Mas Que Nada, fino a un irresistibile I Will Survive, che in perugino si trasforma in Camperò, diventano parte integrante della storia del giovane protagonista che, innamorato e un po’ smarrito dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, torna a vivere con la nonna Rosina affrontando con ironia le piccole crisi e i grandi entusiasmi della vita.
Gli spettacoli si svolgeranno presso il Piccolo Teatro San Martino, all’interno del Sodalizio San Martino, in via G.B. Pontani 21 a Madonna Alta. L’ingresso è unico a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 339 1772123, oppure scrivere all’indirizzo email associazionepalto@gmail.com.
